1

Samuele Moriggia

DOMODOSSOLA - 21-06-2019 - C'è grande soddisfazione all'EnAIP

di Domodossola per l'avventura imprenditoriale di Samuele Moriggia, il giovane che grazie a un corso in EnAIP, ha aperto sua Boutique de la Place in centro ed ora insegna ad altri la via del successo nel settore della moda e dell'abbigliamento di tendenza.

"Avevo da poco conseguito la Maturità Scientifica ma non riuscivo a trovare un impiego sicuro". Inizia così la storia di Samuele Moriggia, che come ogni giovane appena diplomato è in cerca della sua strada professionale. Samuele ha una passione per la moda, ha stile e classe, e ama comunicare con le persone. Da qui nasce la sua idea di buttarsi nel settore delle vendite.
"Seguendo l'istinto, i miei interessi e le mie attitudini nel 2011 ho trovato un corso che faceva al caso mio, il corso di “Addetto Vendita” presso il centro di formazione EnAIP di Domodossola. Un percorso che ha dato una svolta alla mia vita. Prima come stagista e poi come tirocinante sono entrato nel settore, lavorando in un negozio che vendeva brand esclusivi e marchi prestigiosi. Ho lavorato lì circa quattro anni, fiancheggiato da un responsabile che mi ha trasmesso tutti i segreti del mestiere, accompagnandomi alle migliori fiere di moda, come Pitti e tante altre".
Ma la vera svolta arriva a 24 anni, quando Samuele decide di diventare imprenditore, aprendo la “Boutique de la Place” nel centro storico di Domodossola, un negozio di abbigliamento di tendenza. Oggi, a 27 anni, Samuele è un esperto di fashion e di style, consiglia l'outfit giusto per ogni occasione e sa tutto su collezioni e trend.
Ma non solo, dopo la Qualifica ottenuta in EnAIP da giovane, vi ha fatto ritorno da adulto, questa volta però è salito in cattedra, come formatore di tecniche di confezionamento e visual merchandising, sia nel corso di “Addetto Vendita” che lui stesso ha frequentato, sia nel corso di “Operatore ai Servizi di Vendita”, dove prepara gli allievi più giovani a diventare shop assistant di successo.