1

WhatsApp Image 2019 11 18 at 09.54.55

DOMODOSSOLA - 18-11-2019 - Ieri sera alle Cantine Garrone

a Domodossola è stata presentata "10 Brente Eyewear", la nuova e originale linea di occhiali a edizione limitata, nata dalla collaborazione tra Ottica Achilli, Cantine Garrone e W-Eye.  Dalla botte nella quale è stato fatto invecchiare il vino Prünent diecibrente 2015, il più nobile dei vini nel catalogo delle Cantine Garrone, sono state ricavate trenta paia di occhiali (dieci modelli), pezzi unici che trasmettono un forte legame col territorio.
"Abbiamo deciso di realizzare trenta pezzi, un quantitativo piccolo che ci consente di mantenere la qualità a livello altissimo e di garantire la consegna prima di Natale" ha spiegato Paolo Achilli, dell'omonimo negozio di ottica.
"Conosco Paolo da diversi anni, io e mio fratello Marco abbiamo subito sposato la sua idea ed è nata questa collaborazione" ha aggiunto Matteo Garrone.
All'inaugurazione ieri, c'era anche Valentino Mattellone, di W-eye occhiali, (impresa famigliare da più generazioni, a Pavia di Udine)  realizzatore materiale del lavoro, che ha spiegato ai tanti intervenuti le varie fasi di lavorazione del prodotto. "L'occhiale parte dalla materia legno fino alla finitura fatta completamente a mano dagli artigiani specializzati: abbiamo utilizzato il legno proveniente dalle doghe del Prunent", ha spiegato Valentino Mattellone. Un occhiale con la particolarità di essere realizzato  completamente su misura per calibro, misura del naso e lunghezza delle aste e con la possibilità di personalizzare l'interno dell'asta con una scritta fino a diciotto caratteri. Ogni occhiale viene quindi confezionato con una bottiglia di vino 10 Brente ed una pergamena esplicativa del progetto.

Elisa Pozzoli