1

Capanna Margherita small

CAPANNA MARGHERITA - 04-07-2021 - La tragedia della Marmolada, dove ieri s'è staccato un grosso seracco provocando la morte di sei persone e una ventina di dispersi, ha riportato violentemente al centro dei riflettori la questione della crisi climatica. Crisi che in questa estate di siccità e di temperature sopra la media è quanto all'evidenza. Il distacco sulla Marmolada è stato favorito dall'andamento anomalo delle temperature: gli esperti lo confermano.
Anche sulle montagne Piemonte in questi anni il cambiamento climatico ha portato ad un innalzamento generalizzato di tutti i parametri (zero termico sopra i 4500, fusione neve e ghiacciai) così come è ben evidente nell'infografica realizzata da Arpa.
Un esempio eclatante è la Capanna Margherita, a 4560 metri sul Rosa. Quest'anno il termometro è andato per la prima volta sopra lo zero domenica 15 maggio, con settimane di anticipo rispetto alla media. Ma in queste giornate non va meglio, il 2 luglio, alle ore 13, la temperatura ha sfiorato i +4 gradi, alle 15 di ieri, 3 luglilm era a +0.5 e alle 7 di oggi a -0,4.

zero termico